Per facilitarvi nella comprensione dei vari argomenti di Web Marketing e SEO ho creato questo Glossario-dizionario SEO.
E’ sempre in aggiornamento perché i neologismi in questo campo sono frequenti.
Se vuoi contribuire ad aggiungere delle nuove parole ed aiutare altri utenti che come te si sono trovati inizialmente in difficoltà, puoi commentare in fondo alla pagina.
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Dati aggiornai al 1 settembre 2020
Algoritmo
Quando si parla di Algoritmo in ambito SEO si fa riferimento all’algoritmo di Google.
Alexa
ALEXA è una società di Google che fornisce analisi sul traffico dei siti di tutto il mondo.
Alt Tag
Si tratta di un attributo da inserire nelle immagine che letteralmente significa Alternative Tag. Questo tag serve per i browser per i non vedenti perché i pc dotati di tecnologia di lettura possono leggere le parole inserite in questo Tag.
Lato SEO invece questo tag comunica ai motori di ricerca il contenuto dell’immagine, bisogna quindi essere dettagliati nell’inserimento di questo TAG
Bing
Motore di ricerca di proprietà di Microsoft.
Black Hat SEO
Tecniche atte ad incrementare la visibilità di un sito. Altamente sconsigliate il rischio di penalizzazione o addirittura BAN da parte di Google è molto elevato.
Crawl Depth
Indica il numero di click necessari per raggiungere una pagina dalla home page.
Cross Selling
Strategia di vendita utilizzata nei siti di E-Commerce che consiste nel proporre un nuovo prodotto correlato al cliente che ha già effettuato l’acquisto. Ad esempio dopo aver acquistato un prodotto ti vengono proposte degli accessori in più da acquistare subito.
CTR % (Click-Trough Rate)
Eì il rapporto espresso in percentuale % tra il numero di impressioni di un link, una pagina o un banner ed il numero di click.
DEM
DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing e comprende tutte le strategie di marketing legate all’invio di newsletter ed email mirate.
Impressioni
Numero di volte che una pagina, un link o un annuncio vengono visualizzati
Indicizzazione
Fase in cui la pagina di un sito web viene inserita dentro l’indice di Google.
Juice
Letteralmente succo, in ambito SEO si utilizza per descrivere il valore che viene passato da una pagina all’altra tramite i link.
Hummingbird
Algoritmo di Google uscito nel 2013. Il nome Colibrì è stato dato per far capire quando sia preciso questo algoritmo.
Landing Page
Pagina ideata per attrarre un utente, convincerlo che la soluzione presentata è la migliore per lui e convertire il lead in cliente pagante.
Lead Generation
Generazione di contatti interessati ad un determinato prodotto
Link
Collegamento ipertestuale tra 2 pagine
Link building
Tecnica che ha lo scopo di attrarre link di alta qualità da siti esterni.
Link building interna
Strategia per collegare più pagine tra loro all’interno dello stesso sito web, concetto di wikipedia.
Page Rank
Il Page Rank è il valore che viene assegnato ad una pagina, questo termine fu coniato da uno dei fondatori di Google Larry Page. Il PR oggi (almeno come lo consociamo noi) non viene più preso in considerazone da Google per attribuire il valore di una pagina . Il PR lo si ottiene in maniera semplificata dividendo il PR dei link che puntano verso una pagina con il numero di link in uscita di quella pagina. La formula è PR = inbound link / number of links in that page.
Pagina Orfana ( orphane page)
Pagina che non riceve nessun tipo di collegamento, l’unico modo per raggiungerla è di conoscere l’URL. Questa pagina non verrà mai indicizzata sui motori di ricerca.
PPC
Acronimo della parola inglese Pay Per Click che in italiano significa Paga per ogni clic.
Prominenza
La traduzione letterale è vicinanza, in ambito SEO quando si parla di prominenza si intende la vicinanza che hanno le parole chiave all’interno di una pagina web, più la parola chiave di interesse è vicina al titolo maggiore sarà la sua prominenza e maggiore sarà la sua importanza. I motori di ricerca prendono in considerazione questo parametro per valutare la qualità della pagina.
Redirect 301
Reindirizzamento permanente
Redirect 302
Reindirizzamento temporaneo
Robots.txt
File di istruzione per i motori di ricerca. Impostando le direttive in questo file è possibile inibire il passaggio degli spider.
ROI
Eì il guadagno ricavato in seguito ad un investimenti di business
SEA
Acronimo della parola Search Engine Advertising che in italiano significa Pubblicità sui motori di ricerca.
Search Console Google
Tool di Google che permette il monitoraggio del proprio sito lato SEO.
SEO
Acronimo della parola inglese Search Engine Optimization che in italiano significa Ottimizzazione per i motori di ricerca.
SERP
Acronimo della parola inglese Search Engine Result Page che in italiano significa Pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Sitemap
Strumento che permette di comunicare ai motori di ricerca le pagine di un sito. Ci sono vari tipi di sitemap, quelle per le pagine, quella per le immagini e quella per i video.
Snippet
Testo che viene visualizzato all’interno delle SERP, è composta dal Titolo della Pagina, da una descrizione e l’URL.
Spider o Bot
Specifici programmi utilizzati dai motori di ricerca che simulano la navigazione, vengono usati per analizzare la struttura di un sito web permettendo al motore di ricerca di scoprire nuovi pagine. Tra i più famosi troviamo:
- Googlebot per smatphone
- Googlebot per desktop
- Googlebot immagini
- Yahoo bot
- Bing bot
- Yandex bot
Trust Rank
Algoritmo ideato da Yahoo per calcolare il grado di affidabilità o fiducia di una pagina web. Adottato poi da Google che lo ha unito al Page Rank.
Up Selling
Strategia di vendita utilizzata nei siti E-Commerce che consiste nel proporre al cliente che non ha ancora acquistato una versione migliore o più conveniente per lui.
URL
è l’acronimo della parola Uniform Resource Locator. E’ l’indirizzi alfanumerico di una pagina o di un sito web.
UX
Acronimo della parola inglese user experience che in italiano significa esperienza dell’utente. Nel ambito del web marketing quando si parla di UX si fa riferimento al comportamento che ha l’utente all’interno di un sito, analizzando questi dati è possibile portare dei correttivi per migliore l’esperienza utente.
Web Analytics
Per web analytics ti intende lo studio ed analisi delle performance sotto ogni punto di vista di un sito web.